lunedì 28 gennaio 2008

Satana è finito

In quel tempo, gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: “Costui è posseduto da Beelzebul e scaccia i demoni per mezzo del principe dei demoni”. Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: “Come può satana scacciare satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato quell’uomo forte; allora ne saccheggerà la casa. In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna”. Poiché dicevano: “È posseduto da uno spirito immondo”.
(Mc 3, 22-30)
Se Cristo entra nella nostra casa, nella nostra vita ed essa è invasa dal peccato e dal volere di Satana senza dubbio non avrà bisogno di legare il padrone di casa anche se metaforicamente riesce a legare le nostre insane volontà e a saccheggiare tutto ciò che di marcio c'è in noi caricandolo sul suo pesante fardello: sulla sua croce.. aiutiamo Cristo noi che siamo nel peccato, ribelliamoci a chi ci comanda di peccare, rispediamo al mittente le tentazioni e le nostre debolezze, solo cosi esse finiranno.
Chi bestemmia contro lo Spirito Santo rinnega Cristo e rinnegandolo dopo averlo conosciuto va incontro a peccato eterno.

Nessun commento: