lunedì 21 gennaio 2008

Lo Sposo è con Loro

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: “Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?”. Gesù disse loro: “Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno. Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi”.
(Mc 2, 18-22)
La veste vecchia è senza dubbio l'anima di chi sta nel peccato di chi ancora non ha visto rimessi i suoi peccati, in questo caso Tramite la Passione e Morte di Gesù in Croce. Finché lo sposo è con loro non potranno digiunare ma un giorno, quando lui non ci sarà, gli renderanno grazie, col digiuno, per L'immenso atto di Amore e Salvezza. Con lo Sposo presente mangiano alla stessa mensa, quando lui non ci sarà, col digiuno, si ciberanno del cibo della Vita eterna.
Che senso ha rattoppare un vestito vecchio, che senso ha digiunare se siamo nel peccato? Sarebbe opportuno chiedere e aspettare la purificazione dell'anima ed attuare poi la costante "manutenzione" tramite il digiuno: astenersi da tutto ciò che di superfluo soffoca la nostra esistenza.

Nessun commento: