sabato 26 gennaio 2008

Chi è il più grande diventi come il più piccolo

In quel tempo, sorse una discussione tra i discepoli: chi di loro poteva esser considerato il più grande. Gesù allora disse: “I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. Per voi però non sia così; ma chi è il più grande tra voi diventi come il più piccolo e chi governa come colui che serve. Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve. Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; e io preparo per voi un regno, come il Padre l’ha preparato per me, perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele
(Lc 22, 24-30)
Perseverare nelle prove, perseverare nelle preghiere, ecco cos'è questa vita una prova per poter accedere all'eterno che è stato creato per noi. Siamo stati creati per essere messi alla prova e vivere non da Re o ma da servi, non esistono ruoli nella sua casa e occorre perseverare affinché chi li istituisce si accorga che la carità non ha altre gerarchie ce non quella che vede al primo posto l'amore gratuito.

Nessun commento: