martedì 15 gennaio 2008

Che c'entri con Noi, Gesù Nazareno?

In quel tempo, nella città di Cafàrnao Gesù, entrato proprio di sabato nella sinagoga, si mise ad insegnare. Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo che era nella sinagòga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio». E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo». E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea.
(Mc 1, 21-28)
Uno spirito Immondo riconosce subito Il Santo di Dio perché sa che con Lui ha inizio la sua fine. Riconoscere Gesù per noi equivale a ripudiare per sempre il male...anche se Satana è sempre pronto ad attaccare chi è L'immagine di cristo, chi lo porta nel cuore: lui percepisce subito i segnali e cerca di contrastarli, dobbiamo essere forti nel combatterlo e con lui le tentazioni che ci propina giornalmente.
Quando siamo posseduti dal male, quando siamo succubi del peccato e del vortice della materialità, del potere e del successo ci viene difficile riconoscere Gesù, accettare il suo Modo di Insegnare diverso da ogni altro sapiente perché lui stesso è la Sapienza. Rifiutiamo la sua presenza spesso scomoda perché "rovina" i nostri progetti e i nostri egoismi, lo respingiamo fino a quando non ci viene intimato l'Alt! Così prima che il male divori totalmente la nostra anima una luce illumina la nostra quotidianità, un raggio diverso, un bagliore che porta a galla la vera natura delle cose e delle azioni indicandoci quelle da scartare e quelle da sposare per acquistare quel timore nei suoi confronti, lo stesso timore che ha "il male", quel timore che ci aiuta giornalmente a Riconoscerlo, Accettarlo e Glorificarlo.

Nessun commento: