giovedì 24 luglio 2008

A voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato

Matteo 13,10-17
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli e gli dissero: “Perché parli loro in parabole?”. Egli rispose: “Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Così a chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: “Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani”. Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l’udirono!”.


Perchè parli in parabole? Gesù parla in codice ed usa un linguaggio che, se pur identico per tutti gli orecchi, è per ciascuno differente perchè differente è la natura del nostro cuore. Il "codice segreto" viene utilizzato affinché il messaggio, che ci sta dietro ogni singola Parola, vada dritto al cuore ma ad un cuore che non sia arido, cieco, sordo. Un cuore aperto è un cuore puro, un cuore umile al quale è dato il privilegio di conoscere i misteri del regno dei cieli, anche se di mistero si tratta la nostra conoscenza sta nella fede che il Padre ci dona. Ripenso a quante volte ho udito la Sua Parola pur non comprendendola e quante volte ho guardato le sue opere pur non ritrovando nella loro grandezza l'Amore di chi le ha create. Eppure adesso non ho studiato, non ho appreso chissà quale tecnica speciale: ho semplicemente aperto il mio cuore ed ho lasciato che ogni Sua Parola facesse centro innescando tutto ciò che oggi mi porta a non riuscire più a trascorrere una giornata senza leggerla. Ti rendo grazie perchè hai aperto gli occhi e gli orecchi del mio cuore.

Nessun commento: