sabato 19 luglio 2008

Molti lo seguirono ed egli guarì tutti

Matteo 12,14-21

In quel tempo, i farisei, usciti, tennero consiglio contro Gesù per toglierlo di mezzo. Ma Gesù, saputolo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli guarì tutti, ordinando loro di non divulgarlo, perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia: “Ecco il mio servo che io ho scelto; il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Porrò il mio spirito sopra di lui e annunzierà la giustizia alle genti. Non contenderà, né griderà, né si udrà sulle piazze la sua voce. La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le genti


Non griderà! Il servo prediletto è sceso in mezzo a noi per annunziare la giustizia e per compiere la volontà del Padre. Non si è imposto a noi, non ha urlato ma semplicemente ci ha rivolto il suo invito "seguimi". Chi ha accolto la sua parola è stato guarito, chi al contrario ha tenuto consiglio per toglierlo di mezzo ha già deciso la sua fine: "Gesù, saputolo si allontanò di là". In mente mi passano le tante domande di chi, in momenti tristi e devastanti, cerca Gesù, la sua misericordia e il suo amore quando per un'intera vita non hanno fatto altro che ucciderlo e allontanarlo. Per trovare Gesù bisogna cercarlo e volerlo costantemente senza mai perderlo di vista perchè Lui ha misericordia per ognuno di noi e "La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia": Spero sul Tuo Nome, accogli la mia Preghiera.

Nessun commento: