venerdì 9 maggio 2008

Tu lo sai che Ti amo

In quel tempo, quando si fu manifestato ai discepoli ed essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: “Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti amo”. Gli disse: “Pasci i miei agnelli”. Gli disse di nuovo: “Simone di Giovanni, mi ami?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti amo”. Gli disse: “Pasci le mie pecorelle”. Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi ami?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”.
(Gv 21, 15-19)
Cristo sa scendere ai nostri livelli, questo lo ha dimostrato una volta per tutte salendo in croce e vivendo tra di noi le sue agonie, ma in questo passo ci dimostra che accetta noi come siamo purché mossi dall’amore e dal cuore puro. Pietro alla domanda di Gesù “mi ami” risponde “si ti voglio bene” ed ecco che Gesù stesso ridimensiona la forma del suo amore, pur mantenendola invariata nella sostanza, e mette sullo stesso piano il sentimento di Pietro e quello Suo. Quando ci sforziamo per compiere imprese “mitiche” quando lottiamo con noi stessi senza riuscire nell’intento valutandoci come incapaci di Amare Cristo, teniamo in mente queste sue parole per capire che ogni nostro piccolo passo, fatto con Amore, verso di Lui è una meraviglia ai suoi occhi. Grazie Gesù, perchè sceso accanto a me e hai aperto i miei occhi oramai diretti su un'unica direzione, grazie perchè con molti tormenti sono riuscito a mettere a fuoco la strada e grazie in anticipo per tutto ciò che hai in serbo per me.
Ps. Nella frase "e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi" leggo un consiglio fantastico per seguire Cristo e abbandonarsi a Lui, un consiglio che viene da Lui non può che portare direttamente a Lui, e allora come i vecchi che tendono la mano affidiamoci totalmente al Padre, anche quando, secondo noi, ci porta per strade che non vogliamo, tutto è per la nostra gloria e per la sua, tutto concorre per la nostra felicità: per questo mi sono affidato a Lui.

Nessun commento: