domenica 30 dicembre 2007

La Famiglia è Sacra

Il Signore vuole che il padre sia onorato dai figli, ha stabilito il diritto della madre sulla prole. Chi onora il padre espia i peccati; chi riverisce la madre è come chi accumula tesori. Chi onora il padre avrà gioia dai propri figli e sarà esaudito nel giorno della sua preghiera. Chi riverisce il padre vivrà a lungo; chi obbedisce al Signore dà consolazione alla madre. Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia, non contristarlo durante la sua vita. Anche se perdesse il senno, compatiscilo e non disprezzarlo, mentre sei nel pieno vigore. Poiché la pietà verso il padre non sarà dimenticata, ti sarà computata a sconto dei peccati.
(Sir 3, 2-6. 12-14)
In questa giornata speciale, la chiesa festeggia la Sacra Famiglia, il mio pensiero va alla mia di famiglia, quella originaria, e all'importanza che ha avuto, che ha e che avrà nella mia esistenza. So già a priori che sarà la mia unica famiglia in quanto sono certo che non riuscirò mai ad averne una creata dalla mie mani. Non è sintomo di pessimismo, anzi, credo che il Signore stabilisce in partenza, alla nascita di ognuno di noi, quello che con noi deve compiersi e se per me ha deciso questo io non posso far altro che acconsentire. Non sarò mai padre, ne avrò moglie, ne figli da custodire ma se vorrà L'Altissimo troverò senza dubbio un'altra tipologia di famiglia pronta ad accogliermi. Fino a poco tempo fa credevo, ne ero convinto, che ognuno di noi avesse il diritto di possedere solo una Buona Famiglia, quindi se l'originaria era stata un fallimento quella futura sarebbe stata un successo e viceversa... ora comprendo che tutti abbiamo diritto alla famiglia, al nido da cui partono tutti i nostri voli ed in essa ritornano gran parte dei nostri insuccessi, un punto fermo, un perno attorno al quale costruire tutto il resto. Indubbiamente il mio pensiero è rivolto ai tanti che non hanno mai sentito parlare di famiglia e specialmente ai molti che non hanno mai avvertito una famiglia alla quale appoggiarsi, che Il Signore possa dare loro un riscatto tale da far cambiare opinione e da tramutare in colore tutto il grigio che adorna l'ideale di famiglia. Esistono tanti nuclei distrutti, governati dal male, dal dolore,dall'egoismo, privi di Dio... basterebbe leggere le pagine Sacre dedicate a questi giorni del natale per comprendere il sacrificio d'amore che deve esserci dietro ogni singola famiglia: Genitori non abbandonate i figli, proteggeteli e se è vero che sono figli vostri loro faranno altrettanto!
grazie alla mia famiglia!

Nessun commento: