domenica 23 dicembre 2007

Non Ripudiare La Volontà Del Signore

Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele,che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
(Mt 1, 18-24)


In questo brano, parafrasandolo, ho rivisto la mia situazione, di un Giuseppe che con poca fiducia nel Signore pensa di licenziare in segreto la sua sposa.
Io non ho sposa se non la mia vita e spesso mi attivo per cacciarla da me stesso, nell'accusarla d'essere inutile e senza senso, ma nel tentare di ripudiarla mi accorgo che mi appartiene....e prima di appartenere a me è Sposa Dio. Lui l'ha creata, lui l'ha voluta, lui la governa, lui l'illumina, io da bravo marito dovrò limitarmi a sorreggerla, ad aiutarla nel cammino e ad ascoltare più spesso la Voce di Gabriele che, con infiniti messaggi, mi invita quotidianamente ad affidare a Dio me e la mia sposa. Chissà quale progetto ha redatto per lei?
Nel tempo dell'attesa non smetto di pregare.

Nessun commento: