mercoledì 19 dicembre 2007

Un messaggio in carne ed ossa!

Non era la prima volta che notavo quel ragazzo passare sotto casa mia. Uno come tanti o forse uno dei pochi, la sua particolarità lo rende "un tipo", uno dei classici che non passa inosservato anche se non viene mai osservato. Un semplice, un umile, forse con qualche problema fisico, per questo tagliato fuori dalla nostra realtà che ci vuole tutti perfetti e belli. Lui non lo è e giornalmente percorre quella strada per andare a lavorare per ritornare la sera a casa e restarci. Non ha amici, niente comitiva, nemmeno un amico quindi tanto meno una fidanzata. Quasi impossibile incrociarlo al di la delle ore lavorative, tranne stasera... l'ho visto, era diverso, non indossava la sua tuta sporca ma aveva un piumino e le scarpe pulite, con la medesima andatura percorreva la strada con idee e pensieri diversi dai soliti... stava andando altrove, a cercare la sua quotidianità, una realtà a lui negata, per strane coincidenze del caso, era felice, mi ha sorriso e salutato come sempre ma con un viso luminoso quasi a dirmi: "Anche io ho Diritto alla mia vita, tu non sprecare la tua, se potessi essere al tuo posto non sai cosa farei"... mi sono voltato di scatto, dopo aver ricambiato il saluto vergognandomi di quello che sono: Ingrato!

Grazie ragazzo qualsiasi, grazie per aver incarnato un bel messaggio da meditare...

Nessun commento: