mercoledì 15 luglio 2009

L’Eucaristia



È l’unica medicina capace di sanare il male al cuore. Ormai l’ho sperimentata di persona e so quanti, immensi, benefici può darmi. Per il solo fatto che essi siano illimitati non potrei avere la presunzione di conoscerli, ma per i pochi che riesco a gustare posso ammettere che di dolcezze si tratta. Non sempre, però, riesco ad accostarmi con serenità e tranquillità d’animo, anzi al contrario, come in questi ultimi giorni, rimango nel mio posto reputandomi ancora più che mai indegno di riceverla. Eppure Lui è il Misericordioso per eccellenza, eppure il suo Corpo e il suo Sangue sono balsamo per le nostre ferite…ed io ci credo pienamente in questo, credo che in quella piccola particola ci sia il più Grande Mistero del mondo e, forse, proprio per questo, non voglio che il tutto sia un semplice incolonnarsi, un meccanico movimento della mia mandibola. Sono stanco di dover masticare con i denti, devo iniziare a mettere in moto gli artigli del mio cuore, soltanto il cuore riesce a metabolizzare la vera essenza dell’Eucaristia; ed un cuore affannato, stanco, triste non può ricevere tanto tesoro….o forse è il più degno..in quanto il più bisognoso? “Non sono i sani che hanno bisogno del medico” ….e il mio cuore non è sano, non lo sarà mai perché in continua lotta, in continuo cammino. Spero solo che non abbia in mente di fermarsi, no quello mai!

Nessun commento: