mercoledì 30 aprile 2008

Molte cose ho ancora da dirvi!

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà”.
(Giovanni 16,12-15)


Ogni volta che la sensazione d’esser un ignorante dinanzi alle sacre scritture mi induce a considerarmi indegno,piccolo e misero, ogni volta che tutto ciò oscura la luce che pian piano si fa intensa nella mia strada, ogni volta dovrei prendere in considerazione l’inizio di questo brano e comprendere la grandezza di Dio anche nel saper dosare gradatamente la Sapienza che ci trasmette. Lui misericordioso anche in questo non ci appesantisce anzi da al tempo il suo giusto valore e a noi la possibilità di essere giornalmente pronti ad assimilare “le cose che ha da dirci”. Con l’avvicinarsi della sua ascesa al cielo ha promesso ai suoi discepoli una guida, il paraclito che aiuterà molti a comprendere in pieno il disegno divino e il sacrificio perfetto. Lo spirito santo sarà in noi e tramite noi, divenuti suo tabernacolo, renderà grazie e glorificherà colui che l’ha mandato portando testimonianza al mondo intero. Ciascuno non parlerà da se ma non farà altro che amplificare e diffondere tutte le cose udite, trasmesse dallo Spirito per opera del Padre, rendendoci tutti potenziali detentori della vera verità.
Signore dammi la forza di aprire totalmente il mio cuore e la mia mente alla tua Sapienza perché voglio conoscere la verità, la vera gioia, quella letizia che non ha mai fine da riscoprire giorno dopo giorno nella tua parola.

Nessun commento: