giovedì 24 aprile 2008

L'amore non è amato

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
(Giovanni 15,9-11)

Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi, ma spesso, come dice anche S. Francesco “l’amore non è amato” . Eppure basta davvero poco per rimanere nel suo amore e quindi amarlo. Basta seguire la sua parola, basta imprimere nei cuori i suoi precetti e renderli quotidianità. Sembrerebbe una strada semplice da percorrere ma è realmente difficile da intraprendere per chi non si prostra con cuore contrito e continua a servire il servo e non il padrone. La salvezza è per tutti, l’amore di Dio è a disposizione di chiunque decide di possederlo con fede viva, speranza vera e sincera carità.

Nessun commento: