martedì 31 marzo 2009

Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che Io Sono

Giovanni 8,21-30
In quel tempo, Gesù disse ai farisei: “Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire”. Dicevano allora i Giudei: “Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?”. E diceva loro: “Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati”. Gli dissero allora: “Tu chi sei?”. Gesù disse loro: “Proprio ciò che vi dico. Avrei molte cose da dire e da giudicare sul vostro conto; ma colui che mi ha mandato è veritiero, ed io dico al mondo le cose che ho udito da lui”. Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: “Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite”. A queste sue parole, molti credettero in lui.
"se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati"... sembra non dare scampo Gesù, ma in fondo ha ragione ad usare tanta durezza. La cecità e l'ostinazione a voler proseguire nonostante l'Incontro lo portano a fare riferimento all'ultima "arma" che farà cambiare idea ai tanti che non credono. "Quando avrete innalzato... allora saprete che Io Sono" ed occorre davvero aspettare la croce per comprendere e capire che abbiamo crocifisso il nostro Salvatore. Il mio pensiero corre al ladrone, perchè alla durezza del brano di oggi, la sua esperienza, al contrario, ci mette dinanzi l'immensa misericordia di Dio che l'accoglie all'istante nella sua casa.. "Dove vado io voi non potete venire" perchè lasciate ancora i vostri cuori ancorati alla materialità e all'egoismo, ma se sarete disposti a convertire la vostra vita e i vostri cuori stessi vi dico "che da oggi sarete con me in Paradiso". Come si fa a resistere a tanto Amore?

Nessun commento: