mercoledì 12 maggio 2010

Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità

Giovanni 16,12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

E' dolce vedere come il Signore asseconda la nostra debolezza ricavandone una leva, grazie alla quale è possibile, poi, sollevare qualsiasi peso. Con molta attenzione agisce sulla vita di ciascuno di noi perchè la Verità non arrivi come un uragano ma come un dolce vento che porta i profumi della novità, i colori di una stagione nuova. Spesso lo Spirito Santo viene rappresentato dal vento che sfiora, da un soffio, da un alito che da vita, e credo sia uguale la sensazione quando veniamo "toccati" dallo Spirito Santo di quella avvertita, magari, uscendo da una stanza ormai priva di ossigeno; una sensazione di pace ci avvolge, di serenità, di freschezza e man mano i dubbi svaniscono, e la nostra debolezza diviene fortezza, la nostra ignoranza conoscenza, la mente ritrova il suo alimento e l’anima la sua fonte di vita. L'azione dello Spirito Santo come completa l'opera del Padre e del Figlio sulla storia della Salvezza così completa l'opera in noi iniziata dal Padre e dal Figlio. Una vera conversione, infatti, va sigillata con la forza dello Spirito Santo che cancella per sempre l'ignoranza, rendendoci saldi in Colui che, tramite questo grande Messaggero, ha voluto trasferirci “tutto quello che possiede”, lasciamoci guidare rimanendo il Lui. "L'unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mentisce, così state saldi in lui, come essa vi insegna".

Nessun commento: