mercoledì 17 febbraio 2010

Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà

Matteo 6,1-6.16-18

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».




Quanta intimintà in questo rapporto che siamo chiamati a vivere! Eppure molto spesso lo sentiamo distante l'Amore e ci affanniamo di cercarlo altrove e invano. Tutte queste raccomandazioni portano ad un unico fine cioè al ridimensionamento della nostra realtà, ad una sintesi necessaria per poter cosi iniziare a vedere l'essenziale, altrimenti nascosto da tutto il resto. Dio è comunione, è unione, e se non siamo in grado di trovarlo nel nostro cuore sarà impossibile riconoscerlo nei fratelli e nelle situazioni che viviamo. "Cercami in te... e saprari ritrovarti in me"...

Nessun commento: