martedì 5 gennaio 2010

Tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele

Giovanni 1,43-51

In quel tempo, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro.
Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».



Da una vera esperienza di Cristo non può che nascere in noi la consapevolezza che Egli ci conosce fin da quando eravamo "sotto il fico" cioè fin quando siamo stati concepiti perchè da Lui "pensati" ed amati già da allora. Non è semplice facile entrare in questo mistero e capire che davvero ogni ogni mossa, ogni gesto, ogni avvenimento concorrono al nostro bene, alla nostra edificazione. Una volta giunti a traguardo sarà possibile rendere gloria ed onore ma nel momento della prova tutto sembrerà assurdo e inaccettabile: "vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo" vedremo il Padre cosi come egli è perchè tramite il figlio e all'adesione totale al suo esempio abbiamo ricevuto l'adozione a figli e quindi saremo simili a lui, glorificati. Saldi in questa promessa e sicura nell'attuazione del progetto finale sarà più facile sopportare e lottare, andando oltre ogni barriera e riuscire a riconoscere Cristo nei fratelli "vedrai cose più grandi di queste" vedrai che Cristo è Vivo ed in mezzo a noi sempre.

Nessun commento: