lunedì 18 gennaio 2010

Lo sposo è con loro

Marco 2,18-22

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».



Nei momenti in cui lo Sposo è presente avviene l'opera d restauro e gli otri vecchi man mano prendono nuovo vigore essendo risanati e riportati alla luce originale. Col battesimo abbiamo ricevuto questa Luce e dal Battesimo la presenza dello Sposo ci accompagna donandoci quotidianamente la razione giusta di "vino" nuovo che non farà mai perire la nostra anima ne estinguere la nostra sete. A prova di ciò, dell'efficacia di questa "bevanda" e della presenza stessa di Dio in noi "verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno" e proprio in questi giorni siamo chiamati a testimoniare maggiormente la Novità che ha investito la nostra vita salvandola e rendendola Vera Vita: saldi nella Fede.



Nessun commento: