mercoledì 23 settembre 2009

Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi

Luca 9,1-6

In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.


E bello pensare, con questo brano, alla figura di P.Pio e del modo esemplare che ha avuto nell'incarnarlo. Ha scelto la via della consacrazione e ha operato tante guarigioni con la sua opera e la missione di confessore, ma anche per chi sceglie altre vie non deve mancare mai la vocazione d'essere testimone di Cristo. Ciascuno di noi deve ritenersi "convocato" già al momento stesso del Battesimo e, professando la fede in Cristo, noi ci impegniamo ad essere costantemente suoi inviati alla costante ricerca del suo volto, alla conquista del suo regno. Per compiere ciò è indispensabile spogliarsi di tutto, e P. Pio si spogliò anche dal lato materiale vivendo in povertà, ma dire addio al proprio orgoglio, al proprio io, alla voglia di emergere non è meno facile dell'abbandonare bisaccia, bastone, pane e denaro...anzi è la battaglia che spesso perdiamo dinanzi alle vicende che la vita ci offre. Preghiamo affinchè il Signore ci dia il dono di essere portatori di pace e con l'intercessione di S.Pio possiamo un giorno vivere solo di Lui...

Nessun commento: