lunedì 10 agosto 2009

Se uno mi serve, il Padre lo onorerà

Giovanni 12,24-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna.
Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà”.



Chi sceglie di vivere la propria vita da solo, lontano da Cristo, inevitabilmente ha scelto la morte, una morte ben diversa da quella intesa dall'evangelista: la morte eterna. Il chicco di grano che cade a terra e muore è come chi si affida a Cristo e muore a se stesso, si affida a quella terra che senza dubbio lo renderà fecondo "lo onorerà". Per morire vivendo in Cristo è necessario servirlo ma non come servo ma come amico divendo noi stessi sua immagine a servizio dei fratelli

Nessun commento: