venerdì 7 agosto 2009

Che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?

Matteo 16,24-28

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno».


"Nessuno può riscattare se stesso o dare a Dio il suo prezzo"; c'è distinzione tra tesori terreni e tesori celesti, direi netta e questo grazie all'immensa misericordia di Dio. Ha lasciato a noi il compito di decidere di quali gioire, se andare dietro alla falsa illusione oppure iniziare già da questa vita a lavorare intensamente per raggiungere ad accumulare tesori in cielo. Lui lo ripete spesso, sottoforma di parabole o anche apertamente "non potete servire Dio e il denaro" con un chiaro invito a lasciare tutto ciò che ci lega morbosamente al mondo ed iniziare a sperimentare tutto ciò che ci legherà saldamente alla sua Gloria. Non è una rinuncia ma un'adesione totale all'Amore. Purtroppo affascinano troppo i tintinnii del mondo in cui viviamo, ma se consideriamo la loro luce un niente in confronto alla Vera Luce non dovrebbe esserci ostacolo alcuno nel lasciarli e perdere quindi la propria vita per ritrovarla nell'eternità del cielo. Voglio pensare ai tanti che, leggendo questo passo, magari immaginano questo Dio come un dio crudele che ha dato ai suoi figli il mondo per non gioire del mondo! Il Signore dia loro la forza di comprendere che noi siamo nel mondo, a noi è stato dato il potere di soggiogarlo ma non possiamo permettere che la nostra volontà e il nostro cuore siano soffocati dalle sue logiche. La libertà non è poter fare tutto ciò che il mondo ti offre ma saper scegliere nel pieno della conoscenza della Verità.

Nessun commento: