martedì 14 aprile 2009

Ho visto il Signore e mi ha detto queste cose

Giovanni 20,11-18
In quel tempo, Maria stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: “Donna, perché piangi?”. Rispose loro: “Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto”. Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le disse: “Maria!”. Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: “Rabbunì!”, che significa: Maestro! Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Magdala andò subito ad annunziare ai discepoli: “Ho visto il Signore” e anche ciò che le aveva detto.

Maria di Magdala è convinta d'aver perso il suo Signore, e piange perchè non trova Gesù la dove è stato deposto. Eppure lei ha saputo ricavare nel suo intimo una nicchia di prestigio dove far dimorare il suo maestro, ma dinanzi alla prova atroce della Croce rimane confusa, rattristata. Il sepolcro vuoto non può essere sinonimo di tristezza ma deve indicare per forza rinascita e risurrezione. E' cosi anche il nostro cuore deve prima essere svuotato per lasciare spazio a colui che vi dimorerà in eterno e non per riposarvi ma per viverci! "Donna, perchè piangi" cerca in Te il Tuo Signore e lo troverai risorto, e vivo nell'annunciarlo ai fratelli. Non trattenere per te l'esperienza sublime di questo incontro ma "va dai miei fratelli" e annuncia che Gesù è presso il Padre, che ora, grazie alla Croce, è Padre suo e Padre nostro. Non credo possa esistere una consolazione più grande, Gesù ci ha tanto amati da prometterci di rimanere con noi fino alla fine; nel vuoto che spesso viviamo ci sia la base per abbandonarsi totalmente alle sue braccia

Nessun commento: