mercoledì 25 novembre 2009

Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto

Luca 21,12-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».


Per preparare la propria difesa occorre ammettere che in fondo si sta compiendo qualcosa che è contro la logica, contro la regola; Anche se in fondo perseverare la via della Croce, nei momenti della tribolazione, può sembrare una "follia" in realtà non lo è, anzi diviene salvezza la stessa perseveranza e la stessa speranza contro una realtà che ci invita a fare il contrario. Come dice Gesù l'occasione propizia per testimoniare è proprio il momento della prova, dell'angoscia perchè la nostra fede si testa col fuoco, ed è col fuoco che il nostro cuore potrà finalmente ardere e bruciare d'amore. Nulla potrà spegnerlo e niente potrà sempararci da lui " Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati"... nessun capello del nostro capo andrà perduto!!

Nessun commento: