domenica 13 gennaio 2008

Tu Vieni da Me?

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
(Mt 3, 13-17)
Tu vieni da me? Immagino con quanto stupore il Battista abbia accolto Gesù colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco, colui che ha voluto mettersi in fila tra gli ultimi per ricevere il battesimo da lui ed adempiere alla giustizia. Ancora una volta ha voluto sottolineare il suo conformarsi alla nostra carne, divenire piccolo, indifeso e povero, nella grotta di Betlemme, non è bastato a scuotere i cuori dei diffidenti? Per loro, il Padre non si stancherà mai di ripetere ed indicare la via della verità e della vita e ai tanti che ancora si mostrano titubanti dirà questo è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento su di lui discende come una colomba Lo Spirito Santo quella colomba che in lui si anniderà per covare e dar vita a Vite Nuove.

Nessun commento: